Lupetti

dai 7 agli 11 anni –  Lupi del nostro meglio

La Branca Lupetti è costituita da bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni che vengono denominati Lupetti. In tale Branca si propone ai Lupetti di vivere gioiosamente, nello spirito della cristianità. Essi apprendono lo spirito di San Francesco loro Protettore e che tutto il Creato, fatto di esseri e di cose, è opera di Dio, nel quale si rispecchia la sua grandezza e la sua bontà.

Il cardine principale sul quale si impernia la Branca Lupetti è il cosiddetto “Metodo Lupetto” fissato dal fondatore dello Scoutimo Lord Robert Baden Powell of Gilwell nel suo libro il “Manuale dei Lupetti” pubblicato nel 1916.

Il metodo di formazione voluto da Baden Powell ed adottato dall’A.S.C.I. Esploratori e Guide d’Italia, consiste nell’educare dal di dentro piuttosto che istruire dal di fuori, nell’ offrire cioè giochi e attività che, mentre sono attraenti per il bambino, al tempo stesso lo educano dal punto di vista morale, mentale e fisico. I mezzi principali che offre la vita di Branco sono: la Legge, la Promessa e la Parola Maestra.

Il Branco ha una propria Legge che consta di due soli, ma efficaci articoli anche in considerazione dell’età di riferimento dei Lupetti. La formula è la seguente: “Il lupetto ascolta il Vecchio Lupo, il lupetto non ascolta sè stesso”.


La Promessa

Al momento opportuno quando il cucciolo avrà capito cosa si vuole da lui pronuncerà la Promessa diventando così un Lupetto. Con l’aiuto di Dio, Prometto di fare del Mio Meglio:

  • Per Compiere il mio dovere verso Dio e verso la Patria
  • Per Osservare la Legge del Branco e compiere una Buona Azione a vantaggio di qualcuno ogni giorno

La Parola Maestra o motto è “Del Nostro Meglio” essa esprime lo spirito con cui il Lupetto cercherà di fare del suo meglio per vivere l’attività di branco e la Promessa In quanto cattolico, il Lupetto realizza la sua formazione attraverso:

  • 1. Lo sviluppo armonico del corpo mediante attività all’aria aperta ed a stretto contatto con la natura
  • 2. l’abilità manuale e lo sviluppo dell’intelligenza secondo la metodologia scout
  • 3. lo spirito di amicizia, di fraternità e di servizio verso il prossimo
  • 4. lo studio e l’esercizio della Fede, secondo l’insegnamento della Chiesa Cattolica

I Lupetti sono raggruppati nel Branco che a sua volta è diviso in sestiglie, ovvero in piccoli raggruppamenti, composti da 6 lupetti che assumono il nome dei vari colori della variazione cromatica del Lupo durante la sua crescita. Ogni sestiglia ha un suo urlo con cui si lancia alla caccia delle proprie prede che rappresenta anche il loro modo di presentarsi.

I Lupetti seguono la Pista del Lupetto che non è altro che il percorso di crescita sia personale che scoutistica che ciascun lupetto effettua durante la permanenza nel Branco. Per fare tutto ciò nel Branco viene utilizzata l’ambientazione del “Libro della Giungla” scritto da Rudyard Kipling ovvero le storie di Mowgli che sono alla base dell’ambiente fantastico in cui si fanno vivere i lupetti nel Branco.

Sempre dal Libro della Giungla sono tratti i nomi delle figure del Branco che sono: Akela il lupo solitario che è il Capo Branco, Baloo l’ orso saggio e maestro della Legge ed inoltre ci sono gli aiuto CapiBranco come Bagheera , Kaa ed altri personaggi positivi proposti dalle “Storie di Mowgli”. Questi tutti insieme vengono denominati Vecchi Lupi.

I vari stadi della crescita, formazione e progressione personale di ogni lupetto si distinguono a seconda della denominazione che assumono i bambini sin dal loro ingresso nel Branco e fino al momento in cui lo lasceranno per salire nel Riparto. Essi sono: Cucciolo, Zampa Tenera, Prima stella, Seconda stella e Lupo anziano. Ogni Branco dei Lupetti assume un proprio nome identificativo che attiene ad un luogo o ad un evento della Giungla: ad esempio Waingunga, Salda Rupe, Seeone, Fiore Rosso.

Image link