Coccinelle

dai 7 agli 11 anni –  Eccomi

La nostra Associazione, per quanto possibile, ha da sempre intuito la necessità di un rilancio serio e convinto in Italia del Guidismo cattolico che fin dal suo principio ha studiato e sviluppato il metodo Coccinella vissuto nell’ambiente fantastico e reale del bosco e rivolto alle bambine in età compresa tra i 7 e gli 11 anni.

La Branca Coccinella non è, per tanto, una breve esperienza fine a sé stessa o una stravagante alternativa femminile al Metodo Giungla ma, nel Guidismo cattolico italiano, è la naturale preparazione alla Branca Guide che a sua volta trova come proprio completamento la Branca Scolte.

È un’ovvia conseguenza che le Capo che, in A.S.C.I., svolgono il loro servizio nei Cerchi hanno forse una maggiore responsabilità rispetto a chi opera in altre Branche perché per prime presentano, alle bambine a loro affidate, il delicato compito di applicare e di fare apprezzare tutta la bellezza e l’efficacia del Guidismo. È nella semplicità del Motto “Eccomi”, la risposta più completa, in esempio e possibilità, alla vocazione di queste nostre Capo di sapere educare con gioia alla “Gioia” generazioni di future donne e madri.

La bambina che desidera diventare Coccinella, può trovare la giusta accoglienza in un Cerchio unito nell’instancabile desiderio di essere una “Famiglia Felice” che gode della luce e del calore della fiamma alimentata in una Lanterna.


Il Percorso

All’inizio del suo percorso la bambina non è che una piccola “Cocci”, non sa ancora volare, ma anche il più piccolo degli esseri ha la possibilità di compiere cose prodigiose. Così, incoraggiata dalle altre sorelline del Cerchio, percorre dapprima il Sentiero del Prato, dove, per possedere la gioia dovrà essere ordinata e obbediente, perché solo su una base di ordine e di armonia potrà fare sua quella gioia che nel Cerchio ha scoperto e desidera.

Le verranno allora presentati i segreti per poterla facilmente trovare. Essi sono: la Promessa, la Legge ed il Motto. Appena pronunciata la sua Promessa, la “Cocci” accetta spontaneamente di entrare nel bosco, le spuntano le ali ed il suo manto si copre di sette punti neri che le ricorderanno sempre la Legge.

Diventata una vera e completa Coccinella e percorrendo il Sentiero del Bosco, dove tante saranno le cose buone e utili che scoprirà, potrà imparare il valore di essere sempre sincera e contenta per cogliere così il Mughetto, il fiore della “gioia che si possiede”. Ricca di questo tesoro, riprende il suo volo per penetrare nel folto del bosco ed inoltrarsi nelle foreste, su, in alto, verso il Sentiero della Montagna. Qui le difficoltà e le fatiche sono ancora più grandi ma la Coccinella, forte della sua Promessa, non si spaventa.

La vita di ogni pianta e animale le darà modo di constatare come essi si aiutino scambievolmente e amorosamente ed imparando a voler bene a tutti ed a rendersi utile, potrà possedere la vera Gioia e raccogliere, infìne, la Genziana, il fiore della “gioia che si dona”. Con il Mughetto e la Genziana stretti al cuore, la Coccinella non teme più nulla.

Sarà ormai cresciuta e possedendo la vera Gioia sarà pronta per entrare a far parte della nuova famiglia che l’attende: il Riparto. E senz’altro sarà una Guida in gamba, proprio perché stata Coccinella!

Image link