dal momento della Partenza e…”se piace a Dio per sempre” – “Semel semper”
Il Clan Nazionale Adulti Scout Cattolici Italiani (Clan Nazionale A.S.C.I.) si costituisce come comunità di adulti che intendono impegnarsi, spontaneamente e gratuitamente, in forma individuale e comunitaria, ad approfondire e testimoniare gli ideali dello scoutismo.
Pertanto il Clan, fedele alle tradizioni storiche dello scoutismo giovanile e sensibile alle istanze della società contemporanea, si prefigge lo scopo di:
- Promuovere l’educazione permanente dei singoli Adulti Scout sulla base dei valori presenti nella Promessa e nella Legge Scout.
- Costituire un luogo dello spirito dove donne e uomini adulti, accomunati dai valori dello scoutismo, possano confrontare le posizioni ed i convincimenti personali nell’ascolto reciproco e nel rispetto della libertà di tutti.
- Realizzare una comunità di credenti dove la proclamazione del ‘Verbo” rappresenti il punto di riferimento principale per adulti impegnati ad alimentare la propria fede e ad approfondire il senso delle Scritture e l’insegnamento del Magistero.
- Favorire una azione coerente ed incisiva di testimonianza ecclesiale e civile, per un’opera costante di evangelizzazione e di promozione umana delle collettività in cui i singoli o il Clan nel suo insieme saranno chiamati ad operare.
Il Clan Nazionale A.S.C.I. sentendosi parte dell’A.S.C.I. – Esploratori e Guide d’Italia si impegna a perseguirne gli ideali accettandone senza riserva statuto e regolamento; inoltre si sente integrato nella WFIS, World Federation of Independent Scouts di cui condivide i sentimenti di uguaglianza e fratellanza universale.
