Quando nello scoutismo si fa riferimento “all’ultimo messaggio di BP” a tutti viene alla mente il famoso discorso indirizzati ai ragazzi e che fa riferimento a Peter Pan:
“Cari Scouts, se avete visto la commedia Peter Pan vi ricorderete che il capo dei pirati ripeteva ad ogni occasione il suo ultimo discorso, per paura di non avere il tempo di farlo quando fosse giunto per lui il momento di morire davvero….”
IN REALTÀ L’ULTIMO MESSAGGIO RIVOLTO AGLI SCOUT, MOLTO PROBABILMENTE, È DEL 1939 ED È INDIRIZZATO AGLI ADULTI SCOUT:
“Carissimi, Tutti voi che avete continuato nel sentiero scout come Rover, avete tenuto duro attraverso quelli che molto spesso saranno stati tempi estremamente deprimenti. Ma quando me ne andrò dal mondo voglio che restiate nel Movimento con fortezza d’animo più salda che mai. Desidero sentire che sto lasciando il Movimento Scout al sicuro, in buone mani, che lo continueranno dopo la mia dipartita. Coloro a cui spetta questo compito siete voi. Non lasciate che lo scoutismo decada. Ecco una corretta occasione di servizio: conservate il Movimento a vantaggio dei vostri fratelli minori. Così facendo, aiuterete il vostro paese ed il vostro prossimo, e al tempo stesso, renderete anche un servizio a Dio.
Baden Powell
Messaggio scritto su di un foglietto, trovato tra le carte di B.P. dopo la sua morte. Probabilmente risalente a dopo lo scoppio della seconda guerra mondiale, settembre 1939